72+ Centri First Stop in Italia e con oltre 1800 in Europa
27 anni di esperienza in servizi sui pneumatici e manutenzione dei veicoli
Valutazione Google 4.5 con più di 128.560 recensioni
Come interpretare le marcature sui pneumatici?
Ogni pneumatico si identifica in base a determinate dimensioni e a un carico e una velocità massima che può sopportare: parametri che devono corrispondere a quanto riportato sulla carta di circolazione. Prima di sostituire un pneumatico è quindi consigliabile controllare i codici sui suoi lati. In caso di dubbio, consulta il manuale del veicolo o leggi i nostri consigli al riguardo.
Quando sostituire i pneumatici?
Quattro strette strisce di gomma, ciascuna delle dimensioni di una cartolina: questo è tutto ciò che si frappone tra te e i pericoli della strada. È quindi importante che i pneumatici siano sempre in perfetto stato. Devono essere adeguatamente gonfiati e sostituiti quando sono danneggiati o presentano segni di usura. Ma quando esattamente si dovrebbero sostituire? Rivolgiti al centro First Stop più vicino: i nostri specialisti ti consiglieranno.
Come scegliere il pneumatico giusto?
La scelta del pneumatico giusto dipende dal tipo di veicolo, dallo stile di guida, dalle condizioni stradali e meteorologiche. La rete First Stop ti fornisce tutte le informazioni necessarie. Prima di sostituire i pneumatici è tuttavia consigliabile:
Pneumatici Run Flat
I pneumatici Run Flat sono dei pneumatici che grazie alla loro particolare costruzione consentono di proseguire il proprio viaggio anche in presenza di una perdita rapida e improvvisa di pressione di gonfiaggio. Il peso gravante sulla ruota è infatti supportato da uno speciale rinforzo presente nel fianco del pneumatico che inoltre ne evita, assieme alla particolare forma del tallone, il distacco dal cerchio.
Pressione dei pneumatici
Una pressione dei pneumatici adeguata presenta numerosi vantaggi:
1. Sicurezza: una pressione corretta consente un controllo ottimale del veicolo, migliori prestazioni, stabilità di marcia e riduzione della distanza di frenata. Mantiene inoltre la giusta temperatura dei pneumatici, evitando il rischio di cedimenti accidentali.
2. Risparmi: contribuisce a ridurre l’usura del pneumatico e il consumo di carburante.
3. Ambiente: una pressione corretta limita il consumo di carburante riducendo quindi le emissioni di CO2.
4. Praticità: garantisce una guida più confortevole.
Pneumatici adatti a ogni stagione
La ragione principale di ciò è la temperatura, in quanto questa ha una grande influenza sulla tenuta di strada del pneumatico. Con i pneumatici invernali, il veicolo aderisce alla strada anche a basse temperature, poiché la mescola di gomma rimane flessibile in queste condizioni. I pneumatici estivi invece si induriscono. Viceversa, le elevate temperature estive possono danneggiare gravemente i pneumatici invernali. È quindi importante utilizzare sempre i pneumatici giusti.
Forature
Non è facile evitare una foratura, ma i seguenti suggerimenti possono contribuire a ridurre questo rischio:
1. Ispeziona regolarmente il battistrada per rilevare la presenza di vetri o materiali estranei rimasti incastrati
2. Accertati che i pneumatici siano gonfiati alla pressione corretta, senza dimenticare di controllare anche la ruota di scorta
Manutenzione dei pneumatici
Per un montaggio professionale dei pneumatici, ti raccomandiamo di rivolgerti a un centro First Stop. Pneumatici montati non correttamente si usurano più rapidamente e compromettono la sicurezza e il comportamento del veicolo, nonché la loro manutenzione.
Come cambiare un pneumatico
L’auto con il cambio automatico è sempre più scelta dagli automobilisti. Questo perché rende la guida più semplice, fluida e confortevole. Se si guida spesso su tratte stradali dove si richiede più volte il cambio di marcia ad esempio, l’auto con il cambio automatico è la scelta giusta.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo: come funziona, come si usa, e alcuni consigli pratici per utilizzare al meglio il cambio automatico.
Ecco come funziona e come si usa il cambio automatico