Ogni pneumatico si identifica in base a determinate dimensioni e a un carico e una velocità massima che può sopportare: parametri che devono corrispondere a quanto riportato sulla carta di circolazione.
Prima di sostituire un pneumatico è quindi consigliabile controllare i codici sui suoi lati. In caso di dubbio, consulta il manuale del veicolo o leggi i nostri consigli al riguardo.
1. Indice di capacità di carico (99)
99 è un codice che rappresenta il carico utile massimo del pneumatico (99 = 615 kg) alla velocità indicata dal simbolo della velocità.
2. Simbolo della velocità (W)
L'ultima lettera indica la velocità massima alla quale il pneumatico può viaggiare a pieno carico. W significa una velocità massima di 270 km/h. In generale, il valore di questo simbolo è maggiore della velocità massima del veicolo. Tuttavia, ci sono eccezioni per i pneumatici invernali e per alcuni paesi. È essenziale assicurarsi che i pneumatici non abbiano un simbolo di velocità o un indice di carico inferiore a quelli indicati sopra. Tutte le informazioni su come cambiare correttamente i pneumatici si trovano nella scheda tecnica e nel manuale del veicolo.
Il primo codice indica la dimensione e la specificazione del pneumatico. Il secondo conferma che esso è conforme alle norme di sicurezza europee. La lettera «E» o «e» certifica che il pneumatico soddisfa i requisiti della norma europea.