La regolazione dello sterzo o del parallelismo del veicolo è un presupposto importante per una guida sicura e confortevole. Regolando l’angolazione delle ruote in base alle misure del produttore del veicolo, si garantisce che le ruote di ogni asse e gli assi stessi siano paralleli tra loro.
In condizioni normali, una volta all’anno, oppure ogni 15’000 km, per correggere eventuali deviazioni causate da piccoli impatti o buche di grandi dimensioni. Ogni volta che vengono montati pneumatici nuovi oppure vengono ruotati i pneumatici – ovvero vengono scambiati i pneumatici anteriori e posteriori – è assolutamente necessario allineare lo sterzo.
Inoltre, bisogna effettuare un controllo del parallelismo dell’auto quando viene sostituita una qualunque parte delle sospensioni o dello sterzo, oppure se hai urtato qualcosa.
E se per caso noti che l’auto non risponde, che lo sterzo diventa duro o tende a spostarsi su un lato, oppure se noti una maggiore usura su un lato di un pneumatico, vieni a trovarci e faremo le regolazioni necessarie.
No, non è la stessa cosa.
La regolazione della geometria consiste nel sistemare le ruote di ogni asse in parallelo e gli assi in parallelo tra loro. Anche l’angolazione delle ruote viene regolata in modo che lo sterzo del veicolo non tenda verso un lato. Ciò garantisce il comfort di guida, l'aderenza dei pneumatici e quindi la sicurezza al volante.
L'equilibratura, invece, è un processo meccanico in cui le ruote dell'auto vengono regolate in modo che non vibrino a nessuna velocità, indipendentemente dallo stile di guida.