Una pressione dei pneumatici adeguata presenta numerosi vantaggi:
I pneumatici assorbono meno bene gli urti causati dalle buche e da altre irregolarità della superficie stradale: ciò incide sul comfort di guida e può causare danni accidentali alla struttura del pneumatico. Una pressione eccessiva può inoltre influenzare negativamente l’usura regolare del battistrada e quindi la durata dei pneumatici.
L'azoto si distingue dall'aria normale perché il suo volume non cambia tanto quanto la temperatura e le sue molecole sono più grandi. Questo rende più difficile la fuoriuscita delle molecole dall'interno del pneumatico. Il gonfiaggio dei pneumatici con azoto offre i seguenti vantaggi:
Sicurezza: la pressione dei pneumatici rimane costante più a lungo e il rischio di scoppio si riduce.
Costi: il consumo di carburante è inferiore e i pneumatici durano più a lungo.
Una corretta pressione dei pneumatici significa che i pneumatici dell'auto si usurano uniformemente e che l'esperienza di guida risulta più confortevole, pulita e sicura. Ogni anno in Europa, 55,6 milioni di pneumatici si guastano a causa di un gonfiaggio errato. Scopri altri motivi per cui dovresti far controllare la pressione dei pneumatici dai nostri esperti.
La pressione dei pneumatici deve essere controllata almeno una volta al mese, a pneumatici freddi, poiché la pressione aumenta quando il pneumatico è caldo, dando così risultati non corretti. Ti consigliamo anche di controllare sempre i pneumatici prima di un lungo viaggio.
La temperatura all'interno del pneumatico aumenta notevolmente, indebolendo la carcassa del pneumatico e causando danni interni. Il fianco del pneumatico si usura molto più velocemente. La guida diventa più difficile e si può perdere il controllo del veicolo.
Per conoscere la pressione di gonfiaggio corretta per i pneumatici del tuo veicolo, consulta il manuale di uso e manutenzione oppure cerca le targhette apposte sullo sportello lato conducente, nel vano portaoggetti o nella copertura del bocchettone di rifornimento. È importante ricordare che maggiore è il carico utile del veicolo, maggiore deve essere la pressione.
Sì, anche se in questo modo si perdono i vantaggi dell'azoto. Tuttavia, è meglio che guidare con un pneumatico a bassa pressione.