La ragione principale di ciò è la temperatura, in quanto questa ha una grande influenza sulla tenuta di strada del pneumatico.
Con i pneumatici invernali, il veicolo aderisce alla strada anche a basse temperature, poiché la mescola di gomma rimane flessibile in queste condizioni. I pneumatici estivi invece si induriscono. Viceversa, le elevate temperature estive possono danneggiare gravemente i pneumatici invernali. È quindi importante utilizzare sempre i pneumatici giusti. |
I pneumatici invernali sono indispensabili su strade fredde e ghiacciate e vantano migliori prestazioni in caso di pioggia e riducono il rischio di aquaplaning. Grazie allo speciale disegno più profondo del battistrada, drenano efficacemente l'acqua dal manto stradale. Inoltre, la loro capacità di trazione, ad esempio sulla neve, è maggiore rispetto a quella dei pneumatici estivi.
È una questione di sicurezza: quando la temperatura scende sotto lo zero, il rischio di incidenti aumenta di sei volte. Con i pneumatici invernali è possibile contrastare efficacemente questo rischio.
No, se vi trovate in una zona dove l'uso delle catene da neve è obbligatorio, questo vale anche per chi guida con pneumatici invernali.
I pneumatici invernali presentano speciali lamelle che garantiscono:
|
Non appena la temperatura scende sotto i 7°C, le prestazioni e le caratteristiche dei pneumatici estivi si deteriorano rapidamente.
First Stop offre pneumatici estivi, invernali e per ogni tempo e stagione. I pneumatici rappresentano l'unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Al momento di acquistare dei pneumatici è quindi importante considerare le condizioni stagionali e meteorologiche per fare la scelta giusta.
Si tratta di un buon investimento in quanto, anche se i pneumatici invernali sono più costosi di circa il 10%, questo costo aggiuntivo è compensato dal fatto che i pneumatici estivi non vengono utilizzati per circa sei mesi l’anno e quindi durano più a lungo.
Se non vuoi occupare spazio prezioso a casa oppure non sai dove riporli, puoi usufruire del servizio di stoccaggio pneumatici offerto dai centri First Stop. Ogni sei mesi, uno specialista First Stop si occuperà di sostituire i tuoi pneumatici e di riporre gli altri in un luogo adatto e sicuro.
I pneumatici 4 stagioni sono una soluzione che permette a chi non fa un utilizzo particolarmente intenso della propria vettura di evitare le sostituzioni stagionali utilizzando, nel pieno rispetto delle normative, un equipaggiamento che si adatta alle diverse situazioni estive e invernali. La scelta dei pneumatici 4 stagioni offre un buon compromesso in termini di prestazioni e durata durante tutto l’anno, nonostante l’impiego degli equipaggiamenti differenziati estivo e invernale rimanga l’opzione più consigliabile per chi ricerca sempre le massime prestazioni.