Non intendiamo dire che d’ora in poi potrai dimenticarti della pressione dei pneumatici, perché è sempre importante controllarla periodicamente. Tuttavia, anche se la tua auto non è dotata di sofisticati computer di bordo che ti informano di tutto, puoi tenere ugualmente sotto controllo la pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici, utilizzando un sistema di monitoraggio denominato TPMS.
Il TPMS è un sistema di monitoraggio della pressione delle gomme (da qui l’acronimo Tyre Pressure Monitoring Systems) di cui, a partire dal 2014, sono dotate tutte le auto di nuova immatricolazione. I sensori TPMS sono dispositivi elettronici pensati per segnalare una pressione dei pneumatici anomala tramite un apposito indicatore all’interno della vettura.
Come per tutti i singoli elementi dell’auto anche il sistema TPMS dovrà essere sottoposto a controlli periodici e ad eventuale manutenzione dei sensori TPMS, in particolare quando montiamo pneumatici nuovi, ruotiamo i pneumatici, ripariamo una foratura o li smontiamo dal cerchio per qualunque motivo, il TPMS deve essere regolato e reimpostato correttamente. Dobbiamo sostituire i sensori TPMS sulle ruote, calibrarli e regolare la pressione sull’unità centrale in base alle raccomandazioni specifiche. Solo così potrai guidare in totale tranquillità.
Quando montiamo la ruota di scorta, detto anche ruotino, è necessario verificare l’eventuale presenza del sistema TPMS ed effettuarne la corretta taratura al fine di monitorarne correttamente la pressione in tempo reale.