Siamo nel pieno dell’era digitale. La tecnologia invade il nostro mondo con display touchscreen e dispositivi mobili. Le automobili non sono estranee a questo processo e da qualche anno la presenza di schermi digitali sta diventando sempre più comune all’interno degli abitacoli. A volte le auto di ultima generazione ne hanno a disposizione addirittura tre o più. Molte sono le possibilità di scelta, quindi orientarsi diventa difficile; con questo articolo ti aiutiamo a scegliere lo schermo migliore per la tua auto.
Se parliamo di un'auto nuova, le opzioni di scelta sono infinite. Abbiamo a disposizione molte marche, modelli e variazioni che ci permetteranno di scegliere quello che meglio si adatta, non solo ai nostri gusti, ma anche alla nostra possibilità di spesa. In generale tutti i brand di auto, dalle marche premium a quelle più generaliste, puntano ad offrire schermi digitali per il controllo di diverse funzioni della vettura. Anche se si tende a pensare che i display più ampi e sofisticati siano i migliori, non è sempre vero. Bisogna prestare molta attenzione alle dimensioni, a cosa gli schermi includono e a dove possono essere posizionati all’interno dell'automobile: fattori che sono fondamentali. Cominciamo quindi parlando della dimensione. Attualmente, è consuetudine che le auto nuove montino display tra i 7” e i 15”. La raccomandazione degli Professionisti First Stop è di scegliere schermi per auto tra gli 8 e i 10,25 pollici. Si tratta infatti di una misura standard e abbastanza grande da poter essere gestita senza problemi. Per quanto riguarda il tipo di superficie migliore, il nostro consiglio è che sia in finitura opaca per evitare fastidiosi riflessi, in questo modo possiamo continuare a visualizzare le informazioni anche quando la luce del sole arriva direttamente sullo schermo.
A questo punto siamo già entrati nella sfera dei gusti personali. C'è chi vuole che tutte le funzioni siano raccolte sullo schermo dell'auto mentre altri preferiscono i tradizionali pulsanti fisici. Uno schermo dovrebbe aiutare e centralizzare gran parte delle funzionalità, ma non tutte perché in quel caso la lettura sarebbe molto complessa e rappresenterebbe una potenziale distrazione per la guida. È consigliabile quindi che impostazioni come il climatizzatore siano gestite separatamente. Anche se di solito lo schermo è gestito in modo touch, non è l'unica possibilità. I produttori hanno scelto di includere altre forme di controllo operativo dei display: ad esempio tramite movimenti, comandi vocali o particolari moduli di controllo. I comandi vocali sono l'ultima rivoluzione sul mercato, così come il controllo gestuale. Tuttavia, i tradizionali controlli separati sono ancora i più pratici perché col tempo ci abituiamo a fare queste operazioni, che diventano praticamente automatiche. Questi si trovano spesso sul volante o nello spazio centrale della vettura. Tuttavia la nostra raccomandazione è che, salvo casi veramente eccezionali, ogni operazione sullo schermo dell’auto sia fatta quando si è in sosta, per evitare distrazioni.
Spesso non si presta attenzione alla posizione in cui si trova lo schermo, ma molto probabilmente è uno dei fattori più determinanti in termini di sicurezza. Lo schermo della vettura deve essere posizionato il più in alto possibile e il più vicino alla linea degli occhi del conducente. Deve anche essere posizionato in una zona in cui è a portata di mano di chi guida, in modo da non doversi spostare per operare sul pannello. Gli schermi bassi ci obbligano infatti ad abbassare la vista dalla strada, aumentando così i rischi.
Certo che sì. Con l'evolversi del mercato, si sono evolute le soluzioni aftermarket, che possiamo inserire sulla nostra auto. Queste soluzioni non sono del tutto consigliabili per il loro prezzo e le loro limitate funzionalità. I cellulari, i nostri cari smartphone, sono ad oggi la soluzione migliore per includere schermi digitali nella nostra auto. Hanno GPS, controllano le chiamate e hanno anche applicazioni esclusive per i viaggi, come Android Auto, Apple Carplay e Mirror Link. Con un buon supporto che ci permette di posizionare il cellulare all’altezza degli occhi abbiamo tutta la digitalizzazione di cui abbiamo bisogno, oltre ad una pratica connessione Bluetooth.