Anche quest’anno, come lo scorso 2020, porta con sé dei cambiamenti importanti in ambito di RC auto. Dal 2021 entra in vigore un’importante novità: tutte le compagnie assicurative dovranno aderire al contratto di base, dunque offrire ai clienti un pacchetto assicurativo standard seguendo le linee guida ufficiali. Questo semplificherà la scelta, abbasserà i costi e tutelerà i conducenti che si vedranno garantite alcune coperture essenziali. Andiamo a vedere nel dettaglio questa importante svolta delle nostre RC auto.
Non è facile scegliere l’assicurazione che fa per noi tra prezzi e servizi differenziati. Fino ad oggi le compagnie al momento del preventivo hanno avuto totale libertà. In alcuni casi, pur di soddisfare le esigenze di risparmio dei clienti, le compagnie assicurative potevano proporre RC auto con garanzie molto ridotte senza dover rispettare alcuno standard di sicurezza. La completa autonomia delle agenzie assicurative ha fino ad oggi potuto intaccare la sicurezza dei clienti economicamente più svantaggiati. Tuttavia dall’1° gennaio 2021 troviamo una grande novità riguardante le RC auto: la garanzia di un contratto base.
La discussione riguardo alla possibilità di inserire delle linee guida imprescindibili per le RC auto è attiva dal 2012, grazie al decreto 179. In tale sede si cercava di definire le caratteristiche e i costi di un contratto di base che fungesse da standard o da punto di partenza per tutte le compagnie assicurative. Tuttavia dal 2012 al 2020 ancora non erano stati definiti i dettagli di questi parametri. Solo il 17 giugno 2020 il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto ministeriale 54 che mette una parola definitiva sul contratto di base delle RC auto.
Dall’1° gennaio 2021 entra in vigore il contratto base, che impone delle garanzie minime ai clienti delle compagnie assicurative. Esso sarà identico per tutte le compagnie e comprenderà i seguenti aspetti:
Rimangono esclusi dal contratto di base:
Se fino al 2020 valutare e scegliere tra le varie offerte assicurative era estremamente complicato, dal 2021 i clienti avranno chiaro e semplice il valore dell’offerta di base, che costituirà un punto di riferimento per valutare tutte le offerte che si discostano da esso. I clienti saranno più tutelati dalla propria assicurazione, le compagnie dovranno offrire contratti che coprono la responsabilità civile e dovranno offrire prodotti adeguati a uno standard specifico. I clienti avranno la certezza della copertura, cioè che in caso di danni a terzi senza dolo le spese saranno coperte dalla compagnia assicurativa. Inoltre, la polizza base abbatterà i costi di partenza delle RC auto e favorirà una più chiara e limpida concorrenza.