Per non incorrere in sanzioni e per tutelare la nostra sicurezza, ci sono degli oggetti da tenere sempre in auto, ad esempio il triangolo retroriflettente o il gilet catarifrangente. Tra i documenti non possiamo dimenticare il libretto, l’assicurazione e la patente. Poi, ci sono cose che possono esserci molto utili anche se non sono obbligatorie da tenere in auto. Scopriamo cosa è obbligatorio tenere in macchina e cosa è utile.
A volte ce ne dimentichiamo ma ci sono delle cose che è obbligatorio tenere in auto, alcune per la nostra sicurezza e altre perché siamo tenuti a esibirle in caso di controllo da parte delle autorità. Dobbiamo tenere in macchina un kit obbligatorio composto da:
Tra le dotazioni obbligatorie da tenere in auto c’è il kit di sicurezza che si compone di triangolo retroriflettente e gilet catarifrangente, fondamentale in caso di emergenza. Se l’auto si ferma per un guasto o per un incidente il gilet va indossato immediatamente prima di scendere dalla macchina. La prima operazione da compiere, poi, è quella di posizionare il triangolo:
Alcuni documenti vanno esibiti a ogni controllo da parte delle autorità, dunque dobbiamo avere sempre in macchina con noi:
L’assenza di questi documenti costituisce una contravvenzione al codice della strada: se non li abbiamo, rischiamo di incorrere in sanzioni. Ricordiamo quindi di portarli sempre in auto e di conservarli con la massima cura. La patente e la carta di identità è bene averli sempre nel portafogli, per non rischiare di dimenticarli a casa.
Se alcune cose sono obbligatorie da tenere in auto altre, invece, sono accessori utili ed è consigliabile averle nel bagagliaio. Ecco cosa è utile tenere in macchina:
Grazie a queste accortezze, in caso di necessità saremo pronti ad affrontare le difficoltà più comuni. Gli oggetti citati sono facili da trovare a prezzi moderati sia online sia nei negozi specializzati: affrontare una piccola spesa per averli in macchina renderà più sicuri i nostri spostamenti.
Potrebbe interessarti anche
Una guida alla lettura del libretto di circolazione